Combattere il mal di schiena con il movimento
- moveyourfascia

- 8 apr 2022
- Tempo di lettura: 2 min
Ti hanno mai detto che per combattere il mal di schiena basta…muoverla?
Recenti studi scientifici recenti stanno dimostrando che il mal di schiena aspecifico (circa l’ 80% dei casi di mal di schiena) sia causato da una problematica miofasciale: le fasce sono la rete di tessuto connettivo che riveste tutto il corpo e che funge da tensore e coordinatore del movimento. In questa condizione, si presentano ispessite, rigide, con scarso scorrimento e ridotta idratazione.
Il più delle volte, il rimedio che viene proposto nelle pubblicità in tv e dalla medicina tradizionale è la terapia farmacologica: antinfiammatori, paracetamolo, pomate, fino ad arrivare alle infiltrazioni di cortisone.
Nei casi più gravi, quando questi rimedi non risultano più efficaci e coesistono altre condizioni strutturali della colonna, come ultima spiaggia, si arriva a proporre al paziente l’intervento chirurgico.
Esiste invece una medicina naturale per il mal di schiena, che funge da prevenzione e analgesico, privo di controindicazioni (a differenza dei farmaci) che, ahimè, richiede solamente un po’ di impegno e tempo da dedicarsi: l’attività fisica.
In particolare parliamo di MOBILITÀ: la capacità di muovere i vari segmenti corporei nel maggiore range di movimento di tutte le direzioni.
La mobilità infatti è in grado di rendere le fasce muscolari piú fluide e libere di scorrere secondo i naturali piani di movimento, permettendo quindi una maggiore armonia anche nella vita quotidiana. Questo avviene grazie alla COLLAGENASI, un enzima la cui produzione viene stimolata dal movimento: essa è in grado di sciogliere dei legami chimici formati dalle fibre del tessuto connettivo che sono la causa della rigidità.
In presenza di problematiche miofasciali protratte nel tempo, è inoltre consigliata la Manipolazione Fasciale, una tecnica eseguita da un fisioterapista esperto, che consente tramite l’uso di nocche, polpastrelli e gomiti di fluidificare le fasce alterate e riportarle all’equilibrio.
Segui @move_yourfascia e il blog per nuovi interessanti contenuti!
![Loco senza scritta[15726].png](https://static.wixstatic.com/media/ea8495_2099716b716b4e089e6f554cb8832d83~mv2.png/v1/fill/w_80,h_80,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/Loco%20senza%20scritta%5B15726%5D.png)








Commenti